Con questo servizio si può visionare quanto risulta dall'Agenzia del Territorio (già Ufficio del Catasto), su un determinato immobile censito nel Nuovo Catasto Terreni o nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano ottenendone tutti i dati fiscali e le eventuali superfici catastali, se indicate.
La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia del Territorio, nel quale vengono riportati tutti i dati relativi all’alloggio, autorimessa, negozio, magazzino, villetta, con i dati del possessore del fabbricato o del terreno con le rispettive quote e la specifica del diritto reale come per esempio proprietario, usufruttuario, comproprietario, proprietario, ecc.
Ogni bene è identificato con il foglio, il numero o particella ed il subalterno, dati che servono per catalogare e definire esattamente l'unità immobiliare o del terreno di cui trattasi fornendo tutti i dati necessari ai fini fiscali quali:
- la superficie catastale espressa in ettari, are, centiare per i terreni
- la consistenza in caso di fabbricati espressa in vani per le abitazioni e uffici privati, in metri quadrati per i negozi, i laboratori, le autorimesse, e altro oppure in metri cubi nel caso ad esempio di scuole, collegi e altro.
- la categoria catastale nel caso di un fabbricato
- la qualità nel caso di un terreno
- la classe che risulta essere un'ulteriore classificazione all'interno di una categoria o di una qualità
- la rendita catastale nel caso di un fabbricato, alloggio, autorimessa negozio, magazzino o altro, dalla quale si può risalire al valore fiscale dell'immobile utile ad esempio per il calcolo dell'ICI
- il reddito dominicale e reddito agrario nel caso di un terreno
Visura Nazionale su Soggetto. Questo tipo di visura consente di visionare, con una singola richiesta, i beni immobili intestati ad un singolo soggetto nell’ambito dell’intero territorio nazionale. Si ricorda infine che i dati derivanti dalle visure catastali, secondo la legge italiana, non sono probatori di proprietà.
Elenco Fabbricati. Permette di ottenere l’elenco di tutti i fabbricati individuati con un unico foglio ed un unica particella.
Estratto di Mappa o copia di Planimetria Urbana. Consente di ottenere una planimetria, che potrà essere cartacea o informatizzata, in opportuna scala, riferita ad un immobile censito nel Catasto Terreni o nel Catasto Fabbricati. Si ricorda che per ottenere una copia della planimetria urbana è necessaria opportuna lettera d’incarico da depositare nell’Agenzia del Territorio competente.