Accedi al sito
Serve aiuto?

Lo nostra struttura offre servizi di studio, di valutazione e di progettazione, di coordinamento e di gestione dei lavori con la direzione degli stessi in cantiere, nell'ambito dell'edilizia privata e pubblica.

I settori operativi d'intervento riguardano la costruzione, il restauro e la ristrutturazione edilizia nell’ambito dell’edilizia residenziale, dell’edilizia produttiva artigianale ed industriale, da realizzare anche con l'utilizzo dello strumento denominato S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive), l'allestimento degli ambienti di lavoro quali uffici, sedi aziendali, ambienti sanitari, negozi, oltre all’allestimento di strutture ricettive e sanitarie quali alberghi, hotel, residenze sanitarie, ambulatori e studi medici.

La progettazione di nuovi fabbricati si estrinseca partendo da uno studio di fattibilità per nuove soluzioni progettuali e verifica del rispetto della normativa vigente con studio sui materiali e tipologie tipiche del luogo, con lo studio e la predisposizione anche di piani attuativi o piani di recupero.

Il restauro e la ristrutturazione di fabbricati esistenti sono soggetti a studi di fattibilità sia strutturale che estetica in quanto gli interventi che verranno proposti sono volti a conservare il più possibile l’organismo edilizio esistente ed allo stesso tempo hanno l’intento di conseguire il massimo recupero senza inserire elementi tipologicamente estranei all’edificio originario.

In particolar modo si andranno a soddisfare le seguenti normative e le seguenti indicazioni:

  • Forma e dimensioni del fabbricato secondo tipologie esistenti e attigue;
  • Normativa edilizia ed urbanistica (Regolamento Edilizio, Norme Tecniche dei P.R.G. o dei P.G.T.);
  • Normativa in materia di salubrità degli ambienti, in ottemperanza alle disposizioni impartite dalle ASL;
  • Certificazione inerente il risparmio energetico;
  • Isolamento acustico dei fabbricati;
  • Disposizioni per favorire il superamento ed eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati.

Lo studio si occupa della direzione dei lavori con la realizzazione di particolari costruttivi tecnici e tavole esecutive per l'avanzamento dei lavori. Una buona attività di coordinamento e di collaborazione con l'impresa che assume l'appalto risulta essere importante per il buon andamento e la buona riuscita dell'opera stessa.

Nella direzione lavori, ed anche nella progettazione sia di nuovi fabbricati da realizzare sia di fabbricati esistenti da recuperare o ristrutturare, trova un significato importante la redazione di computi metrici estimativi il più possibile vicino alla realtà effettiva, in modo tale da poter predisporre un piano finanziario (per società che puntano all'investimento e soprattutto per i privati che realizzano la loro prima casa) adeguato e coerente con l'opera che si andrà a svolgere.

Lo studio si occupa pertanto anche della predisposizione degli stati avanzamento lavori e della contabilità di cantiere durante tutta la fase di esecuzione lavori.
 
Nella sezione "Realizzazioni" troverete alcuni esempi di progetti realizzati o in corso di realizzazione.

 

 

Geometra Gennaro Cosentino
Via Torino, 8
88814 - Melissa
Crotone - Italia
C.F. / P.Iva: 01608620793
Tel: 0962.835236
Fax: 0962.835236
geo.cosentino@gmail.com