Accedi al sito
Serve aiuto?

Il frazionamento è un atto di aggiornamento che viene redatto per individuare porzioni di terreno per un successivo trasferimento di diritti. Le porzioni possono già essere individuate sul posto da manufatti esistenti quali muretti e/o recinzioni in genere oppure devono essere individuate dal professionista su indicazione della proprietà attraverso l’apposizione di picchetti.

In ogni caso vanno rilevate. Infatti l’oggetto primario del rilievo per il tipo di frazionamento è costituito dalle linee dividenti.

Per redigere il tipo di frazionamento si procede al rilievo in campagna dell’oggetto del frazionamento con le relative dividenti, rilievo appoggiato a dei punti fissi individuati dai Tecnici e validati dall'Agenzia del Territorio, detti punti fiduciali, si procede successivamente all’elaborazione dei dati rilevati in campagna, a richiedere all’Agenzia del Territorio la mappa catastale e a compilare i documenti necessari mediante i programmi e le procedure informatiche messe a disposizione dall’Agenzia del Territorio, si sottopone ad approvazione della Committenza il risultato del frazionamento che viene poi consegnato all’Agenzia del Territorio, previo il deposito del tipo di frazionamento presso l’ufficio tecnico del comune ove è ubicato il terreno oggetto del frazionamento.

Ad approvazione avvenuta si procede al ritiro della documentazione approvata.
La necessità di effettuare un frazionamento catastale si presenta quando, per svariate ragioni, è necessario staccare una parte di un bene immobile dall'altra, per poi procedere alla vendita, alla divisione o anche per l’espropriazione dei beni immobili oggetto del frazionamento.

Geometra Gennaro Cosentino
Via Torino, 8
88814 - Melissa
Crotone - Italia
C.F. / P.Iva: 01608620793
Tel: 0962.835236
Fax: 0962.835236
geo.cosentino@gmail.com